<bgsound src='https://dl.dropboxusercontent.com/u/36681738/Pandit%20Ravi%20Shankar-%20Raga%20Rasia.mp3' loop='infinite'>













15-16 ottobre 2010: OLYMPOS

il solo nome è evocativo quanto basta... ma questo luogo incantevole è una tappa leggendaria per i viaggiatori di tutto il mondo, oltre che per le suggestioni di sapore classico, perchè è stato, a partire dagli anni 80, la località per eccellenza del turismo hippy nel mediterraneo.. i vagabondi figli dei fiori accorrevano da ogni angolo del pianeta, col sogno di passare la notte in una delle famigerate case sull'albero che hanno invaso i boschi della valle..
olympos sono oggi le magiche rovine che sonnecchiano sul fondo di una valle ombreggiata e verdeggiante, semi-inghiottite dai boschi tenebrosi e innaffiate dalle acque del delizioso piccolo fiumiciattolo che scorre tra le pietre antiche, facendosi strada nel mezzo di una gola rocciosa, per poi gettarsi in mare poco più in là, tra ciò che resta delle terme romane e delle tombe del porto..
un luogo senza tempo.. ci si potrebbe davvero vagare in eterno, godendosi la sensazione si essere i primi a mettere piede da queste parti e la sua bellezza "romantica", quasi struggente, un po' come passeggiare dentro una tela di friedrich o turner.. chissà poi arrivarci per mare e approdare nella splendida spiaggia.. magari al crepuscolo, come noi, in una limpida sera d'ottobre, con l'aria che vortica e che preannuncia tempesta e la luna che si specchia nell'acqua tra i rami brillanti..

YANARTAȘ, LA ROCCIA ARDENTE
abbiamo passeggiato di notte sulle pendici del monte olympos per vedere coi nostri occhi questo luogo leggendario: un gruppo di fiamme perenni naturali, prodotte da un gas a base di metano, che fuoriesce dalla roccia sul fianco della montagna e si infiamma a contatto con l'aria.. nell'antichità lo si credeva frutto del respiro della CHIMERA, il mostro mitologico ucciso da bellerofonte.. in passato le fiamme erano di gran lunga più numerose e brillanti, infatti i navigatori si orientavano distinguendone i bagliori dal mare.. oggi sono visibili circa una 30ina di fiammelle, ma lo spettacolo resta comunque impressionante..








Nessun commento:

Posta un commento