<bgsound src='https://dl.dropboxusercontent.com/u/36681738/Pandit%20Ravi%20Shankar-%20Raga%20Rasia.mp3' loop='infinite'>

VERSO IL NEPAL
il caldo di marzo si fa presto insopportabilmente umido nella piana del gange, perciò da varanasi decidiamo di salire in treno a nord verso gorakhpur, da dove prendiamo un autobus diretto a sunauli, cittadina di confine tra uttar pradesh e nepal.. per il momento ci lasciamo l'india alle spalle, ma ci resterà a lungo negli occhi e nel cuore..
è difficile come mai tentare di restituire le impressioni di un viaggio in questa terra, che è più che altro un pianeta, una galassia a sè stante, tante sono le sfumature della sua ricchissima cultura millenaria, della vibrante vita religiosa e spirituale, del mosaico etnico e linguistico che la compone.. quanto più impariamo sulle sue tradizioni e consuetudini tanto più ci sembra troppo immensa e complessa da afferrare.. resta la grande energia che trasuda da ogni aspetto della sua vita quotidiana e che ci accompagnerà a lungo, la dignità del suo popolo nonostante le condizioni di povertà talvolta devastanti e i sorrisi travolgenti di questi bambini che non hanno nulla, che sono pugnalate dritte al cuore della nostra esistenza opulenta, sprecona, inconsapevole e votata al consumismo più futile.. quanto vorremmo che l'idiozia del capitalismo non contaminasse ogni angolo del mondo, ma è già palesemente troppo tardi..
PS: spezziamo ufficialmente una lancia a favore del cricket, lo sport nazionale indiano, cha abbiamo imparato a seguire ed apprezzare in occasione del casalingo mondiale 2011 (in india, sri lanka e bangladesh) tuttora in corso.. FORZA INDIA!!!

1 commento:

  1. ciao viandanti!!!
    come va la vita, dove siete? sto lentamente sfogliando il vostro blog... bellissimo... di tanto in tanto, come pollicino, semino piccole tracce del mio passaggio sulle vostre pagine... non avete idea di quanto spesso vi pensi... un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina